Close
mpmLogompmLogompmLogompmLogo
  • Home
  • Azienda
  • Novità
  • Prodotti MPM
  • E-Shop
  • Assistenza
  • Contatti
  • Realizzazioni
✕
detrazione

Detrazione fiscale bonus ristrutturazioni

Proroga detrazione fiscale

La proroga del bonus ristrutturazioni è una delle misure contenute nel testo ufficiale di Legge di Bilancio 2018, in vigore dal 1° gennaio 2018.

Anche per i lavori avviati a partire dal 1° gennaio 2018 e fino al prossimo 31 dicembre sarà possibile beneficiare della detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute ed entro il limite di 96.000 euro di spesa.

A partire dal 1° gennaio 2019 il bonus per lavori di ristrutturazione edilizia tornerà alla misura originaria prevista dall’art. 16-bis del TUIR: la norma originaria prevede una detrazione Irpef pari al 36% delle spese sostenute, fino al limite di 48.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Con il decreto legge n. 83/2012 è stato, per la prima volta, portato al 50% il bonus ristrutturazioni e a 96.000 euro il tetto di spesa agevolata, seguito da numerose proroghe, ad ultimo quella prevista dalla Legge di Bilancio 2018.

Vediamo di seguito quali sono i lavori per cui spetta il bonus ristrutturazioni nel 2018 e quali gli altri bonus per lavori in casa prorogati con la Legge di Bilancio.

Bonus ristrutturazioni 2018: per quali lavori spetta!

In base a quanto già previsto nella guida dell’Agenzia delle Entrate, il bonus ristrutturazioni 2018 spetta per:

- Lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali, cioè su condomini (interventi indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001);

- Interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze (interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001).

Alcuni esempi di lavori di manutenzione ordinaria per cui è riconosciuto il bonus ristrutturazioni sono i seguenti:

- Installazione di ascensori e scale di sicurezza.

- Realizzazione e miglioramento dei servizi igienici.

- Sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso.

- Rifacimento di scale e rampe.

- Interventi finalizzati al risparmio energetico.

- Recinzione dell’area privata.

- Costruzione di scale interne.

Bonus casa 2018: detrazione fiscale ristrutturazioni e non solo. Ecco tutte le novità.

Quali sono le ulteriori agevolazioni fiscali per la casa attualmente confermate e oggetto di proroga nella Legge di Bilancio 2018?

Anche per quanto riguarda l’Ecobonus al 65%, sono previste delle novità importanti: nella Legge di Bilancio 2018 è prevista l’applicazione dell’aliquota al 50% per la sostituzione di finestre e infissi e per l’installazione di caldaie.

Come cambia l’Ecobonus a partire dal 1° gennaio 2018

Oltre al bonus ristrutturazioni, una delle conferme già preannunciate nel primo testo di Legge di Bilancio 2018 è la proroga dell’Ecobonus anche per i lavori volti a conseguire un risparmio energetico effettuati a partire dal prossimo 1° gennaio.

Tuttavia, le novità sono molte, perché la detrazione Irpef prevista dall’Ecobonus non sarà più pari al 65% per tutti i lavori effettuati ma passerà al 50% per:

- Sostituzione e posa in opera di infissi;

- Sostituzione e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con l’installazione di caldaie a condensazione e a biomassa; installazione schermature solari.

Per ulteriori dettagli potete consultare la guida dell’Agenzia delle Entrate.

A FINE LAVORI, ED ENTRO I 90 GG, DAL COLLAUDO, LA MPM SRL, ESEGUIRA’ LA PRATICA DELL’ INVIO ALL’ENEA GRATUITAMENTE!

preventivo-mpm

Contattaci ora per un appuntamento

    Menù

    Home
    Azienda
    Prodotti MPM
    Assistenza
    Contatti
    Novità
    Recensioni

    Social

    Facebook
    Instagram
    YouTube

    Negozio

    E-shop
    Carrello
    Termini e Condizioni

    Pagamenti Sicuri

    Accettiamo i seguenti metodi di pagamento

    Payment method

    Spedizioni gestite da:

    spedizionieri-mpm
    Copyright © 2018 MPM s.r.l. - Via Appia Nuova N. 669/A – 00179 ROMA - P.IVA: 09138051009 - (REA): RM - 1142533 - Capitale Sociale: € 12.000,00 - Amministratore Unico - Privacy Policy
      0

      0,00€