Close
mpmLogompmLogompmLogompmLogo
  • Home
  • Azienda
  • Novità
  • Prodotti MPM
  • E-Shop
  • Assistenza
  • Contatti
  • Realizzazioni
✕
infissi

Quale infisso scegliere?

Le finestre / portefinestre si dividono in 3 famiglie principali più 1 molto particolare e non esiste l’infisso migliore in assoluto. Di seguito riportiamo una breve descrizione per ogni tipologia, così da poter comprendere quali sono le vostre esigenze principali. Più estetiche? Più economiche? Più Tecniche?

FINESTRE IN ALLUMINIO A TAGLIO TERMICO (costo medio alto)

L’alluminio è un materiale conduttore e come tale trasmette il freddo o il caldo all’interno di casa creando, nei periodi invernali, fastidiose condense.

Negli anni i produttori di infissi in alluminio per poter essere presenti ancora sul mercato, hanno modificato alcune tecniche costruttive, sezionando i telai e le ante delle finestre e inserendoci un materiale che interrompe il ponte termico (più è largo questo materiale e migliore sarà il taglio termico).

Aggiungendo vetri basso emissivi (LOW EMISSION), o meglio ancora 4 stagioni (4s selettivi) l’infisso raggiunge ottimi risultati termo-acustici, a discapito però del costo che è salito e non di poco.

La vendita di infissi di questo tipo, registra ogni anno un calo rispetto al più economico PVC.

I serramenti in alluminio non hanno bisogno di particolari manutenzioni esterne.

Non sono particolarmente indicati in zone fronte mare.

Esiste anche la variante più ricca, con rivestimento interno in legno (alluminio/legno). Possono essere scelti dai produttori diversi legni, più o meno pregiati ed anche più o meno spessi. Più il legno è pregiato e spesso e più la finestra è prestigiosa e costosa.

I costi salgono rispetto alla versione solo alluminio, ma risulta essere più bella, mentre i valori termo-acustici non hanno variazioni, anche se l’ effetto visivo ed al tatto è sicuramente più caldo ed accogliente.

FINESTRE IN P.V.C. (costo medio basso)

Negli anni il pvc è diventato il prodotto di riferimento, ma proprio per questo, per battere la concorrenza e conquistare il mercato, alcuni produttori hanno immesso sul mercato prodotti scadenti, a volte anche con marchi important. (per attirare il cliente con il BRAND), ma utilizzando ferramenta, vetri ed assemblaggi discutibili.

Quindi ATTENZIONE all’acquisto!!!

La finestra in P.V.C. assemblata con prodotti (profilo, ferramenta, vetro) di primari marchi e riconosciuti a livello internazionali è sicuramente una scelta giusta, ma assicuratevi che sia assemblata in Italia, che abbia la marchiatura C.E. e la D.O.P., per beneficiare degli incentivi statali, occhio alle garanzie sul prodotto.

L’infisso in pvc a livello di termo-acustica, durata nel tempo, affidabilità e assenza di manutenzione è delle scelte più pratiche. Le vendite legate a questa tipologia di infisso sono ogni anno in crescita a discapito degli altri infissi. Con poco investimento di denaro si ottengono ottimi risultati, tecnici, pratici ed estetici.

Negli ultimi anni, le finestre in pvc, sono state perfezionate aggiungendo la possibilità di applicare all’esterno un rivestimento in ALLUMINIO, con 2 grandi vantaggi, quello di migliorarne le garanzie e consentire di avere qualsiasi tipologia di colore possibile, grazie alla verniciatura e non pellicolatura (tipica del pvc).

Disponibili anche in versione SLIM, per avere più superficie vetrata a parità di misure. Questi nuovi accorgimenti la rendono più o meno una finestra PERFETTA.

FINESTRE IN LEGNO (costo alto)

E’ senza dubbio, il prodotto più bello e prestigioso per eccellenza e se assemblato con prodotti di altissima qualità (ferramenta, guarnizioni, vetri), anche molto longevo.

Purtroppo Mai paragonabile come durata e stabiltà nel tempo, agli infissi in alluminio o pvc, proprio per via della sua struttura naturale (il legno è un materiale vivo), che con il tempo li rende vulnerabili.

Tecnicamente può raggiungere buoni risultati, migliori dell’infisso in alluminio, ma ovviamente inferiori a quello in p.v.c.

L’infisso in legno ha una sua nicchia di mercato, negli anni passati le vendite sono scese, ma ora ha riconquistato una stabilità più o meno costante.

E’ corretto ricordare che necessita di una manutenzione periodica più o meno frequente, in base alla sua esposizione agli agenti atmosferici.

Esiste anche nella variante con rivestimento esterno in alluminio, per aumentarne le garanzie ed eliminare la manutenzione esterna.

Disponibili anche in versione SLIM, per avere più superficie vetrata a parità di misure.

FINESTRE IN BAMBU’ (costosissimo)

E stata la sfida più difficile, quella di realizzare serramenti con un materiale naturale cosi resistente e durevole ma i risultati sono stati ottimi.

Ecosostenibili, perche non si abbattono gli alberi ma si tagliano piante che ricrescono con poche settimane.

Duraturi, perche il bambù è considerato l’acciaio vegetale per la sua robustezza e stabilità. È resistente a tutto, dall'umidità alla salsedine.

Zero manutenzione, non andrà mai riverniciato o carteggiato, non ci sono parti che si deteriorano per effetto degli agenti atmosferici.

Questo significa che hanno una elevata resistenza anche in condizioni particolari come quelle in località marine.

Ti basterà un panno per una spolverata e il serramento ritorna allo splendore iniziale.

CONCLUSIONI

Il migliore infisso in assoluto non esiste, perché il più bello non è il migliore a livello tecnico ma il più costoso. Il migliore a livello di performance abitativa, non è il più bello, ma ha un costo più contenuto.

preventivo-mpm

Contattaci ora per un appuntamento

    Menù

    Home
    Azienda
    Prodotti MPM
    Assistenza
    Contatti
    Novità
    Recensioni

    Social

    Facebook
    Instagram
    YouTube

    Negozio

    E-shop
    Carrello
    Termini e Condizioni

    Pagamenti Sicuri

    Accettiamo i seguenti metodi di pagamento

    Payment method

    Spedizioni gestite da:

    spedizionieri-mpm
    Copyright © 2018 MPM s.r.l. - Via Appia Nuova N. 669/A – 00179 ROMA - P.IVA: 09138051009 - (REA): RM - 1142533 - Capitale Sociale: € 12.000,00 - Amministratore Unico - Privacy Policy
      0

      0,00€